EVENTI 2026

DIRITTO DEL LAVORO: Le sanzioni amministrative nel rapporto di lavoro

L'evento è gratuito per i soci Agius,
a pagamento per i non soci.

Come Partecipare all’evento

22 Aprile 2026

Ore 15:30

Webinar

In fase di accreditamento in DIritto del lavoro + 3 CFP

SEI socio AGIUS?​
ISCRIVITI GRATUITAMENTE

    Sei socio Agius?

    Una visione

    Nazionale

    Siamo sede dell’associazione nazionale forense:
    entrare in Agius significa far parte di un network con migliaia di colleghi provenienti da tutta Italia

    I nostri

    PARTNERS

    Una grande rete di aziende, associazioni ed enti che contribuiscono ogni anno alla realizzazione degli eventi e delle iniziative di Agius

    Anni di attivismo
    0 +
    Crediti rilasciati
    0 +
    Eventi formativi
    0
    Rappresentanti eletti
    0

    La nostra Associazione è nata dodici anni fa con l’obiettivo di creare una comunità di avvocati, cultori del diritto, praticanti e studenti pronti a vivere in modo diverso tale contesto.

    L’esigenza di creare una nuova realtà forense è dovuta alla constatazione che la nostra società e il nostro ambito lavorativo sono mutati profondamente rispetto al passato.

    È cambiato, infatti, l’assetto normativo che regolamenta la nostra professione, sono cambiate le regole grazie alle quali è possibile abilitarsi, è cambiato il sistema previdenziale e, non da ultimo, perfino l’iscrizione all’albo dei cassazionisti è stato rivoluzionato.

    Ma a cambiare non sono state solo le regole, a mutare profondamente è lo stesso ruolo che l’avvocato, negli ultimi tempi, è chiamato a svolgere nel Paese.

    Se, infatti, da un lato è necessario fare i conti con i vecchi problemi della giustizia (si pensi alla lentezza dei processi, alla burocrazia onnipresente, a procedure barocche e obsolete), dall’altro si è tenuti a dare risposte efficaci ad un mercato sempre più tecnologizzato e desideroso di velocità, comunicazione e trasparenza.

    Agius si è fatta carico di interpretare al meglio questo movimento di cambiamento avendo, al contempo, la razionale ambizione di poter incidere positivamente nella vita quotidiana di tutti i colleghi.

    Siamo anche soci ANF! L’Associazione Nazionale Forense ( A.N.F.) ha il suo momento fondativo con il Congresso tenutosi a Chianciano il 20-22 giugno 1997. La sua costituzione è stata effetto della confluenza culturale , morale e politica delle due associazioni denominate ” Assoavvocati-Confederazione Nazionale delle Associazioni Sindacali Forensi d’ Italia” e ” Sindacato Nazionale degli Avvocati-Federavvocati. Ad A.N.F, con sede legale in Roma, aderiscono oltre 40 associazioni locali denominate A.T.A. ( Associazioni Territoriali Aderenti), distribuite su tutto il territorio nazionale  e aventi migliaia di iscritti, caratterizzate da una propria autonomia organizzativa ed economica.