La nostra Associazione nasce nel 2011 da un gruppo di giovani giuristi con l’obiettivo di creare una comunità di studenti, praticanti e avvocati in grado di vedere e di vivere in modo diverso il mondo del diritto.
L’esigenza di creare una nuova realtà forense è dovuta alla constatazione che la nostra società e il nostro ambito lavorativo sono mutati profondamente rispetto al passato.
È cambiato, infatti, l’assetto normativo che regolamenta la nostra professione, sono cambiate le regole grazie alle quali è possibile abilitarsi, è cambiato il sistema previdenziale e, non da ultimo, perfino l’iscrizione all’albo dei cassazionisti è stato rivoluzionato.
Ma a cambiare non sono state solo le regole, a mutare profondamente è lo stesso ruolo che l’avvocato, negli ultimi tempi, è chiamato a svolgere nel Paese.
Se, infatti, da un lato è necessario fare i conti con i vecchi problemi della giustizia, dall’altro si è tenuti a dare risposte efficaci ad un mercato in continua evoluzione che non accetta più i barocchismi della nostra professione.
Etica, salvaguardia dei diritti, dignità professionale, digitalizzazione, concorrenza queste sono le sfide ancora incompiute che ci attendono.
Agius si è fatta carico di interpretare al meglio questo movimento di cambiamento avendo, al contempo, la razionale ambizione di poter incidere positivamente nella vita quotidiana di tutti i colleghi.
Formazione, servizi in favore di avvocati e praticanti, battaglie politiche, eventi culturali e solidarietà sono diventate, per tutti noi, parole che significano impegno, resistenza e speranza.