Opportunità unica di crescita professionale per aspiranti Avvocati Siciliani
L’Associazione dei Giuristi Siciliani (A.GIU.S.), in collaborazione con la Fondazione Ferdinando Parlavecchio, è entusiasta di annunciare l’offerta di borse di studio dedicate a supportare i praticanti avvocati nel loro percorso formativo. Queste borse di studio rappresentano una straordinaria opportunità per immergersi completamente nella cultura giuridica forense, con l’obiettivo di prepararsi al meglio per l’esame di abilitazione.
Chi può candidarsi?
Una misura concreta per i futuri colleghi siciliani
Saranno erogate 3 borse di studio che copriranno il costo del corso di formazione forense per 18 mesi, equivalente a €600.
Queste sono dedicate annualmente a figure professionali esemplari nel campo giuridico, offrendo non solo supporto economico ma anche un legame con le tradizioni e i valori della nostra comunità legale.
Per l’anno 2024, le borse sono dedicate alla memoria dell’Avv. Enzo Fragalà, del Dott. Giovanni Romano, dell’Avv. Ebru Timtik, giuristi che hanno onorato al massimo livello la toga che hanno indossato, e che hanno lasciato un ricordo indelebile nel foro palermitano, nazionale, mondiale.
Criteri di Valutazione per l’Assegnazione
Procedura per la candidatura
Candidati adesso
Candidati adesso
La nostra Associazione è nata dodici anni fa con l’obiettivo di creare una comunità di avvocati, cultori del diritto, praticanti e studenti pronti a vivere in modo diverso tale contesto.
L’esigenza di creare una nuova realtà forense è dovuta alla constatazione che la nostra società e il nostro ambito lavorativo sono mutati profondamente rispetto al passato.
È cambiato, infatti, l’assetto normativo che regolamenta la nostra professione, sono cambiate le regole grazie alle quali è possibile abilitarsi, è cambiato il sistema previdenziale e, non da ultimo, perfino l’iscrizione all’albo dei cassazionisti è stato rivoluzionato.
Ma a cambiare non sono state solo le regole, a mutare profondamente è lo stesso ruolo che l’avvocato, negli ultimi tempi, è chiamato a svolgere nel Paese.
Se, infatti, da un lato è necessario fare i conti con i vecchi problemi della giustizia (si pensi alla lentezza dei processi, alla burocrazia onnipresente, a procedure barocche e obsolete), dall’altro si è tenuti a dare risposte efficaci ad un mercato sempre più tecnologizzato e desideroso di velocità, comunicazione e trasparenza.
Agius si è fatta carico di interpretare al meglio questo movimento di cambiamento avendo, al contempo, la razionale ambizione di poter incidere positivamente nella vita quotidiana di tutti i colleghi.
Siamo anche soci ANF! L’Associazione Nazionale Forense ( A.N.F.) ha il suo momento fondativo con il Congresso tenutosi a Chianciano il 20-22 giugno 1997. La sua costituzione è stata effetto della confluenza culturale , morale e politica delle due associazioni denominate ” Assoavvocati-Confederazione Nazionale delle Associazioni Sindacali Forensi d’ Italia” e ” Sindacato Nazionale degli Avvocati-Federavvocati. Ad A.N.F, con sede legale in Roma, aderiscono oltre 40 associazioni locali denominate A.T.A. ( Associazioni Territoriali Aderenti), distribuite su tutto il territorio nazionale e aventi migliaia di iscritti, caratterizzate da una propria autonomia organizzativa ed economica.