EVENTI 2023

EVENTI 2023

La riforma del processo civile:
CICLO DI EVENTI
In collaborazione con Movimento Forense Palermo
e Dipartimento di Giurisprudenza

Movimento Forense Palermo e AGIUS Associazione Giuristi Siciliani,
in collaborazione con Dipartimento di Giurisprudenza, mettono a disposizione di tutti i colleghi
un ciclo di 4 eventi formativi gratuiti dedicati alla riforma del processo civile.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione sui canali di AGIUS o Movimento Forense Palermo. Ogni singolo evento è in fase di accreditamento per n. 3 crediti in diritto processuale civile.

15 Febbraio 2023
15:00-18:30

Le impugnazioni

20 Febbraio 2023
15:00-18:30

Il giudizio di primo grado

24 Febbraio 2023
15:00- 18:30

Il procedimento esecutivo

1 Marzo 2023
15:00-18:30

Mediazione e negoziazione assistita, procedimenti speciali, rito semplificato di cognizione, notifiche

Tutti gli eventi, gratuiti previa registrazione su questa piattaforma,
si svolgeranno presso l'Aula Magna della Corte d'Appello del Tribunale di Palermo,
a partire dalle 15:00 alle 18:30

Servizi per Avvocati, rappresentanza forense, eventi formativi e manifestazioni di interesse sociale: questo e molto altro è il mondo AGIUS

NON sei socio AGIUS?​

I nostri partners commerciali

Una grande rete di aziende, associazioni ed enti che contribuiscono ogni anno alla realizzazione degli eventi e delle iniziative di Agius

Anni di esperienza
0
Eventi organizzati
0 +
Relatori coinvolti
0 +
Presenze
0 +
Crediti rilasciati
0 +

La nostra Associazione nasce nel 2011 da un gruppo di giovani giuristi con l’obiettivo di creare una comunità di studenti, praticanti e avvocati in grado di vedere e di vivere in modo diverso il mondo del diritto.

 

L’esigenza di creare una nuova realtà forense è dovuta alla constatazione che la nostra società e il nostro ambito lavorativo sono mutati profondamente rispetto al passato.

È cambiato, infatti, l’assetto normativo che regolamenta la nostra professione, sono cambiate le regole grazie alle quali è possibile abilitarsi, è cambiato il sistema previdenziale e, non da ultimo, perfino l’iscrizione all’albo dei cassazionisti è stato rivoluzionato.

 

Ma a cambiare non sono state solo le regole, a mutare profondamente è lo stesso ruolo che l’avvocato, negli ultimi tempi, è chiamato a svolgere nel Paese.

 

Se, infatti, da un lato è necessario fare i conti con i vecchi problemi della giustizia, dall’altro si è tenuti a dare risposte efficaci ad un mercato in continua evoluzione che non accetta più i barocchismi della nostra professione.

 
Etica, salvaguardia dei diritti,  dignità professionale, digitalizzazione, concorrenza queste sono le sfide ancora incompiute che ci attendono. 
Agius si è fatta carico di interpretare al meglio questo movimento di cambiamento avendo, al contempo, la razionale ambizione di poter incidere positivamente nella vita quotidiana di tutti i colleghi.


Formazione, servizi in favore di avvocati e praticanti, battaglie politiche, eventi culturali e solidarietà sono diventate, per tutti noi, parole che significano impegno, resistenza e speranza.

Siamo anche soci ANF! L’Associazione Nazionale Forense ( A.N.F.) ha il suo momento fondativo con il Congresso tenutosi a Chianciano il 20-22 giugno 1997 . La sua costituzione è stata effetto della confluenza culturale , morale e politica delle due associazioni denominate ” Assoavvocati-Confederazione Nazionale delle Associazioni Sindacali Forensi d’ Italia” e ” Sindacato Nazionale degli Avvocati-Federavvocati. Ad A.N.F, con sede legale in Roma, aderiscono oltre 40 associazioni locali denominate A.T.A. ( Associazioni Territoriali Aderenti), distribuite su tutto il territorio nazionale  e aventi migliaia di iscritti, caratterizzate da una propria autonomia organizzativa ed economica.