EVENTI 2022

Christmas
charity party

16 Dicembre 2022

Ore 22:00

Tonnara Florio Palermo

Ingresso solo in LISTA NOMINATIVA

Siamo felici di invitarvi, il prossimo 16 dicembre, a partire dalle ore 22:00 al Charity Party di Agius. L'esclusiva location del nostro evento natalizio annuale sarà la Tonnara Florio, storica dimora della famiglia Florio, gioiello architettonico della nostra Palermo.

Il Christamas Charity Party di Agius è un evento esclusivo riservato solo agli iscritti in lista nominativa. Iscriversi è semplicissimo, basta completare l'iscrizione inserendo i propri dati qui sotto:

Tutto il ricavato dell'evento sarà devoluto alla ONLUS La Casa delle Ninfee

All’interno del Giardino all’Inglese di Palermo, storico parco progettato dal celebre architetto Giovan Battista Filippo Basile, e dal gennaio 2020 dedicato alla memoria di Piersanti Mattarella, c’è una meravigliosa serra in ferro battuto più volte vandalizzata e abbandonata all’incuria. Inserita all’interno di un progetto che richiamasse “l’antico giardino di delizia” doveva esser parte di un più ampio disegno, capace di emulare il giardino arabo con un linguaggio però aderente alla nuova cultura romantica testimoniando, insieme a tutte le altre opere, l’elevato livello tecnologico dell’artigianato locale. La serra infatti, interamente progettata in ghisa e vetro, come una barca rovesciata senza una sola saldatura, impreziosiva, insieme ad altre opere (molte delle quali andate perdute), un giardino che avrebbe rappresentato e rappresenta ancora uno dei punti di ritrovo della società palermitana. È nata così l’idea di “La Casa delle Ninfee”, un progetto di restauro, valorizzazione e mantenimento di questo piccolo scrigno definito in stretta collaborazione con gli Uffici Regionali della Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali custodi dei luoghi di pregio storico e architettonico qui in Sicilia. L’intervento di riqualificazione urbana, progettato nelle sue funzioni fondamentali insieme all’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo, allo Studio Provenzano Architetti Associati  e alle restauratrici Arianna Padrut e Francesca Pagliaro, assicura il mantenimento della destinazione d’uso originaria del manufatto ed il rispetto dei suoi caratteri storico-artistici e tiene conto anche delle tematiche legate alla sostenibilità ambientale. Bruno Calandrino, rotariano, sarà il coordinatore della sicurezza del cantiere. Maltese, azienda specializzata nel restauro architettonico e artistico di beni di interesse culturale e storico, opererà i lavori.


Per contribuire alla causa promossa da Agius
puoi fare una donazione tramite bonifico all'IBAN IT58S0326804605052961639940 intestato a A.GIU.S Associazione Giuristi Siciliani specificando nella causale: "DONAZIONE PER CASA DELLE NINFEE ONLUS"

Servizi per Avvocati, rappresentanza forense, eventi formativi e manifestazioni di interesse sociale: questo e molto altro è il mondo AGIUS

NON sei socio AGIUS?​

I nostri partners commerciali

Una grande rete di aziende, associazioni ed enti che contribuiscono ogni anno alla realizzazione degli eventi e delle iniziative di Agius

Anni di esperienza
0
Eventi organizzati
0 +
Relatori coinvolti
0 +
Presenze
0 +
Crediti rilasciati
0 +

La nostra Associazione nasce nel 2011 da un gruppo di giovani giuristi con l’obiettivo di creare una comunità di studenti, praticanti e avvocati in grado di vedere e di vivere in modo diverso il mondo del diritto.

 

L’esigenza di creare una nuova realtà forense è dovuta alla constatazione che la nostra società e il nostro ambito lavorativo sono mutati profondamente rispetto al passato.

È cambiato, infatti, l’assetto normativo che regolamenta la nostra professione, sono cambiate le regole grazie alle quali è possibile abilitarsi, è cambiato il sistema previdenziale e, non da ultimo, perfino l’iscrizione all’albo dei cassazionisti è stato rivoluzionato.

 

Ma a cambiare non sono state solo le regole, a mutare profondamente è lo stesso ruolo che l’avvocato, negli ultimi tempi, è chiamato a svolgere nel Paese.

 

Se, infatti, da un lato è necessario fare i conti con i vecchi problemi della giustizia, dall’altro si è tenuti a dare risposte efficaci ad un mercato in continua evoluzione che non accetta più i barocchismi della nostra professione.

 
Etica, salvaguardia dei diritti,  dignità professionale, digitalizzazione, concorrenza queste sono le sfide ancora incompiute che ci attendono. 
Agius si è fatta carico di interpretare al meglio questo movimento di cambiamento avendo, al contempo, la razionale ambizione di poter incidere positivamente nella vita quotidiana di tutti i colleghi.


Formazione, servizi in favore di avvocati e praticanti, battaglie politiche, eventi culturali e solidarietà sono diventate, per tutti noi, parole che significano impegno, resistenza e speranza.

Siamo anche soci ANF! L’Associazione Nazionale Forense ( A.N.F.) ha il suo momento fondativo con il Congresso tenutosi a Chianciano il 20-22 giugno 1997 . La sua costituzione è stata effetto della confluenza culturale , morale e politica delle due associazioni denominate ” Assoavvocati-Confederazione Nazionale delle Associazioni Sindacali Forensi d’ Italia” e ” Sindacato Nazionale degli Avvocati-Federavvocati. Ad A.N.F, con sede legale in Roma, aderiscono oltre 40 associazioni locali denominate A.T.A. ( Associazioni Territoriali Aderenti), distribuite su tutto il territorio nazionale  e aventi migliaia di iscritti, caratterizzate da una propria autonomia organizzativa ed economica.