Benvenuto del Presidente di Agius

Care colleghe, Cari colleghi
benvenuti nel mondo dell’Associazione dei Giuristi Siciliani!

La nostra Associazione è nata quattro anni fa con l’obiettivo di creare una comunità di studenti, praticanti e avvocati pronti a vivere in modo diverso il mondo del diritto.

L’esigenza di creare una nuova realtà forense è dovuta alla constatazione che la nostra società e il nostro ambito lavorativo sono mutati profondamente rispetto al passato.

E’ cambiato, infatti, l’assetto normativo che regolamenta la nostra professione, sono cambiate le regole grazie alle quali è possibile abilitarsi, è cambiato il sistema previdenziale e, non da ultimo, perfino l’iscrizione all’albo dei cassazionisti è stato rivoluzionato.

Ma a cambiare non sono state solo le regole, a mutare profondamente è lo stesso ruolo che l’avvocato, negli ultimi tempi, è chiamato a svolgere nel Paese.

Se, infatti, da un lato è necessario fare i conti con i vecchi problemi della giustizia ( si pensi alla lentezza dei processi, alla burocrazia onnipresente, a procedure barocche e pasticciate), dall’altro si è tenuti a dare risposte efficaci ad un mercato sempre più tecnologizzato e desideroso di velocità, comunicazione e trasparenza.

Agius, quattro anni fa, si è fatta carico di interpretare al meglio questo movimento di cambiamento avendo, al contempo, la razionale ambizione di poter incidere positivamente nella vita quotidiana di tutti i colleghi.

Tante cose sono state fatte, altre forse potevano essere fatte meglio ma, vi garantisco, che lo spirito con il quale ogni associato ha lavorato per le nostre attività è nostro motivo di orgoglio.

Formazione, servizi in favore di avvocati e praticanti, battaglie politiche, eventi culturali e solidarietà sono diventate, per tutti noi, parole che significano impegno, resistenza e speranza.

Noi, infatti, abbiamo un sogno, ossia poter svolgere la nostra professione liberamente, migliorarla giorno dopo giorno e, soprattutto, assolvere al compito che la Costituzione ci affida: tutelare i diritti dei cittadini.

Un programma troppo ambizioso? Forse… di sicuro i colleghi di Palermo, alle ultime elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine ci hanno manifestato il loro consenso eleggendo, con un’affermazione straordinaria, il nostro Antonello Armetta quale loro rappresentante.

La nostra fame di cambiamento, però, non è ancora soddisfatta.

Oggi più che mai le sfide che ci attendono sono tante e difficili. I drammi di tanti giovani professionisti e, al contempo, le difficoltà conosciute ultimamente da molti avvocati affermati ci spingono ad andare avanti, a ricercare soluzioni, ad alzare i toni se necessario, a mediare quando è giusto farlo.

Per dare ancora maggiore efficacia al nostro agire ci siamo dotati di un moderno sito web che, connesso con tutti nostri account social, sarà uno strumento moderno che fornirà servizi e continue news.

Per tali ragioni vi invito ad esplorare le pagine, le categorie di news, ad interfacciarvi con gli sportelli virtuali che abbiamo creato e, se lo vorrete, a partecipare con vostri interventi alla narrazione del mondo forense che noi, attraverso il web, vogliamo fornire a tutti.

La marcia di Agius è solo all’inizio, insieme faremo grandi cose!

Il Presidente

Avv. Francesco Leone